AMPIO ASSORTIMENTO DI COLORI PER LE VOSTRE PORTE D’INGRESSO
Porte colori
Colorate la porta dei vostri sogni, a seconda del materiale scelto, con colori RAL, in look legno, oppure con lacche od oli.
Cercate ispirazione per il colore della porta dei vostri sogni
La scelta del colore della porta d’ingresso dipende soprattutto dallo stile della vostra casa, dal suo carattere e dal tipo di facciata. Facciate vivaci e colorate richiedono di norma una porta dalle tonalità sobrie, ovvero con uno o due colori al massimo, mentre se la facciata è caratterizzata da colori tenui, potrete sbizzarrirvi con porte colorate o decorate da motivi particolari. Il modello di porta scelto resterà con voi per decenni, quindi pensate bene se preferite restare su un colore classico, come il bianco, il blu acciaio, il grigio o il marrone, oppure una tonalità di legno che vi piace. Abbiamo preparato per voi cinque splendidi ambienti con varie tonalità di colore della porta. Così potrete trovare la giusta ispirazione per la vostra.
Porte bianche
Le porte bianche, dal colore neutro, non passano mai di moda. Si adattano bene a vari stili architettonici, la loro sobrietà consente di giocare con diversi complementi aggiuntivi, illuminazione e decorazioni. Una facciata grigia o in pietra con fiancoluci crea le condizioni ideali per installare una porta bianca candida. Questa combinazione cromatica esprime, già da lontano, prestigio ed esclusività. Per un tocco finale perfetto si possono aggiungere una vetrata incassata e dei gradini in marmo.
Porte blu
Le porte blu, da noi, non vengono scelte molto frequentemente, perché alcune sfumature di questo colore sono percepite come insolite e quindi bizzarre, ma in numerosi paesi è invece un colore molto amato. Il colore blu esprime soddisfazione e intelligenza, per questo alcune tonalità sono particolarmente rilassanti e si inseriscono in modo discreto nella facciata della casa.
Porte grigie (RAL 7016)
Le porte d’ingresso antracite (RAL 7016) sono sempre di tendenza, quindi non preoccupatevi: non passeranno mai di moda. Trattandosi di una versione moderna leggermente metallizzata, pensate a come possano inserirsi in una porta di questo colore degli elementi tecnologici, come il maniglione automatico Pirnar One Touch. Al colore antracite si abbina perfettamente anche un maniglione allungato in acciaio inox.
Porte verdi
State pensando a una porta verde? Molti collegano questo colore alla natura, e la natura è il nostro rifugio sicuro. Non sorprende quindi che il verde abbia un effetto calmante e che risulti, nelle sue sfumature scure, molto elegante. Risalta particolarmente in una facciata di marmo chiaro e se impreziosito da elementi decorativi aggiuntivi, come ad esempio delle piante ai lati della porta, spicca meravigliosamente e conferisce un tocco estetico di pregio all’ingresso della vostra casa.
Porte in look legno
Quando parliamo di tendenze, non possiamo dimenticare le porte in imitazione legno. Con una decorazione in look quercia, ciliegio e ulivo potrete creare un ingresso dall’aspetto naturale, senza rinunciare però ai vantaggi dell’alluminio di qualità.
Vari altri colori per porte d’ingresso
Oltre ai colori più usuali per le porte d’ingresso, ci sono molte altre varianti di colore che i visitatori possono scoprire su Pirnar.co.uk e nel nostro configuratore di porte.
- Porte d’ingresso moderne di colore rosso
- Porte d’ingresso di colore marrone
- Porte d’ingresso di colore rosa
- Porte esterne di colore nero
- Porte d’ingresso di colore giallo
L’alluminio consente di scegliere infiniti colori
L’alluminio è un materiale versatile, che consente una serie di lavorazioni diverse, tra cui la realizzazione di porte, in infinite combinazioni. Potrete scegliere tra le tonalità RAL in versione opaca o lucida, colori strutturati e metallizzati, oppure motivi decorativi e in look legno. L’uso di decorazioni in imitazione legno di quercia, ciliegio e ulivo conferisce all’ingresso di casa un ulteriore tocco di calore. La maggior parte delle porte in alluminio è dotata di trattamento antigraffio, che garantisce una lunga durata di vita, con la minima manutenzione. L’uniformità del trattamento assicura una superficie liscia senza grumi o gocce, nonché una resistenza e una qualità a lungo termine, indipendentemente dagli agenti atmosferici.
CONFIGURATE LA VOSTRA PORTA IN ALLUMINIO
Lacche e oli per porte in legno
Per il legno, la scelta di colori è di norma minore, poiché la maggior parte delle persone preferisce un aspetto naturale. Se siete pronti a dedicare un po’ di tempo alla cura del legno, sarete ripagati con la sua straordinaria bellezza, calore e morbidezza.
Lacche
La lacca è resistente a detergenti non abrasivi e sostanze chimiche ed è molto facile da rinnovare. L’umidità riesce a passare attraverso gli strati di lacca e ritornare gradualmente all’ambiente. Ciò significa che la laccatura non si spella e non si stacca neanche se esposta a grandi escursioni termiche. Offre inoltre alla porta una maggiore protezione dai raggi UV e copre leggermente la naturale irregolarità del legno.
Oli impegnanti
Se preferite un aspetto più naturale del legno, caratterizzato dalla tipica patina grigia, potete scegliere un olio impregnante invece di una lacca. Gli impregnanti non alterano le caratteristiche del legno, respirano con il legno, si dilatano e si restringono insieme ad esso. Penetrano in profondità, evitando che il legno assorba l’umidità. Se aggiungiamo all’olio dei pigmenti naturali, possiamo aumentarne la resistenza ai raggi UV.
Consigli per la scelta della tonalità giuste per la vostra nuova porta
-
Scegliete la tonalità della porta con la luce giusta o reale
Magari, in negozio, avete scelto con entusiasmo una tonalità di colore che ritenete perfetta per la vostra porta. Ma avete dimenticato il fatto che le luci al neon non forniscono un’immagine reale. Oppure avete visto i colori sullo schermo del PC o del telefono, ma non dal vivo.
Quindi potreste ricevere una sgradita sorpresa quando vedrete il colore alla luce del sole, completamente diverso da quello che immaginavate. Non dimenticatevi perciò di prestare particolare attenzione alle luci nel momento in cui scegliete il colore. Per facilitarvi, nei saloni Pirnar potrete osservare le tonalità di colore delle porte d’ingresso come sono nella realtà.
-
Considerate la palette di colori dell’esterno della casa
Quando scegliamo l’arredamento e i colori per l’interno della casa, è scontato considerare l’ambiente nella sua completezza. Spesso però ce ne dimentichiamo quando dobbiamo scegliere i colori degli elementi esterni della casa. Non è necessario avere uno schema così preciso come quello degli interni, ma quando si sceglie la porta d’ingresso bisogna comunque porvi attenzione. Prima di decidere il colore finale della porta esterna, si deve considerare il colore della facciata, delle finestre e degli arredi esterni adiacenti l’ingresso.
-
Considerate l’aspetto dell’ambiente circostante
Anche se per carattere siete audaci e senza compromessi, quando scegliete la porta d’ingresso è consigliabile osservare anche l’ambiente circostante, considerando la strada come un tutt’uno. Se la casa dei vicini è in tinta, potete scegliere qualcosa di più audace. Confrontare il colore delle porte dei vostri vicini è un ottimo modo per capire quali sono le tonalità che piacciono di più. Vi consigliamo inoltre di recarvi in uno dei saloni Pirnar dove i nostri esperti vi consiglieranno volentieri sulla scelta.
-
Scegliete una tonalità che risvegli le vostre emozioni
Quando tornate a casa dopo una stancante giornata di lavoro, vedere l’ingresso di casa deve risvegliarvi delle sensazioni di calore, amore e comodità. Quando siete in piedi davanti alla porta di casa vostra, il colore che avete scelto deve incantare i visitatori e rendervi orgogliosi.